Il sisma che ha colpito lo scorso anno il Pollino, ha determinato, oltre alla paura nella popolazione, anche la necessità di interventi di prevenzione e formazione. con la giornata di studio in oggetto, che si svolgerà proprio nel territorio a confine tra la basilicata e la calabria, il “centro orizzonti” e la “sipem società scientifica” intendono presentare ai rappresentanti degli enti, istituzioni ed associazioni locali, agli operatori socio-sanitari (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, operatori sociali), agli operatori del soccorso (vigili del fuoco, protezione civile, guardie forestali, 118, misericordie, etc), alle forze dell’ordine ed ai cittadini, le principali esperienze e prospettive della psicologia dell’emergenza, disciplina che nell’ultimo decennio ha avuto nel nostro paese un notevole sviluppo.
Il soccorso alle vittime di eventi catastrofici, maxiemergenziali o delle cosiddette emergenze quotidiane, fino a poco tempo fa, e’ stato di esclusiva competenza medica, mentre oggi si pone sempre più attenzione anche agli aspetti psicologici.
Nell’ambito delle operazioni di risposta ad eventi critici e maxiemergenziali, l’intervento di assistenza psicologica e sociale rappresenta oggi, in maniera sempre crescente, una delle dimensioni riconosciute a livello istituzionale nonchè richieste ed apprezzate da parte delle vittime e dell’opinione pubblica.
Il ristabilimento del benessere psicologico delle vittime e del funzionamento sociale della comunità colpita sono oggi riconosciuti tra gli obiettivi degli interventi di soccorso, accanto alla ricostruzione dei danni materiali.
La psicologia dell’emergenza interviene in tutte quelle situazioni nelle quali un evento esterno ed estremo crea una ‘soluzione di continuità’ nel regolare procedere della vita degli uomini ed ha come fine ultimo quello di evitare le risposte psichiche conseguenti all’esposizione al disastro; tali risposte vanno riconosciute, valutate, supportate e modificate o, nel caso siano funzionali, incoraggiate.
Interverranno: le autorita’ locali, la dr.ssa Juliana Tamburini – responsabile del Centro Orizzonti di Policoro, la dr.ssa Isabella Cinquegrana – psicologa/psicoterapeuta presidente della societa’ italiana psicologia dell’emergenza, dr.ssa Berardina Valerii – psicologa/psicoterapeuta – societa’ italiana psicologia dell’emergenza, il dr. Angelo Napoli – psicolo/psicoterapeuta – coordinatore gruppo “psicologia dell’emergenza” ordine psicologi del lazio, il dr. Giovanni Riccardi – psicologo – societa’ italiana psicologia dell’emergenzai, dr.ssa Anna Dessi’ – psicologa – societa’ italiana psicologia dell’emergenza.