Si è costituita a Bernalda la Comunità Masci, (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), intestata a Domenico Russo, giovane bernaldese, scout da sempre, prematuramente scomparso.
A volerne fortemente la costituzione, un gruppo di scout bernaldesi che ha deciso di riprendere lo zaino per ripartire ed affrontare una nuova strada.
“L’idea che cova da diversi anni – si legge in una nota – èata dall’esigenza di rivivere lo scautismo in uno stile adulto, piùonsapevole, sempre con la speranza di lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato.
La vita di ognuno di noi, una volta lasciata l’AGESCI, ha avuto percorsi differenti, ma c’ètato sempre lo scoutismo che ci ha unito.
Semel scout, semper scout! Se èero che la societàuòppannare i nostri valori fino al punto di renderli fuori moda è altrettanto vero che vogliamo riprendere il cammino ed andare nuovamente controcorrente! ”
“Sentiamo l’esigenza – continua la nota – di riappropriarci di una formazione permanente personale e comunitaria, la quale spesso ci èancata fuori dal gruppo; abbiamo bisogno di riprendere gli scarponi per fare strada, di sporcarci le mani col servizio e, perché no, di ricordare quello che lo scoutismo giovanile ci ha consegnato per sempre.
A Bernalda, dopo oltre 60 anni di scoutismo giovanile, con l’ASCI, l’AGI e poi con l’AGESCI, èaturata l’idea di realizzare una Comunitàel MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), in modo da continuare la vita scout in etàdulta (Adulti Scout), anche fuori dalla Comunitàapi AGESCI.
Chi vorrà potrà unirsi al gruppo proponendosi di ripartire in stile scout, “basta poco, – si legge nella nota – solo dei “buoni scarponi e un cuore generoso” (B.P.).