Sabato 20 e venerdì 26 luglio, con inizio alle ore 21,00, in piazza Cirillo, nel borgo antico di Montalbano Jonico, l’HermesTeatroLaboratorio di Matera propone lo spettacolo “ Teatri della Terravecchia “. Testi e ragia di Emilio Andrisani con attori tutti locali.
L’evento rientra nell’ambito del progetto Montalbano Jonico Capitale per un giorno ed è la sintesi della cultura tipica del luogo fino a qualche decennio addietro. Vengono trattati argomenti sul ciclo della vita, sul lavoro, sulle feste, il tutto declinato in precisi riti e cerimonie che un tempo erano l’anima pulsante della Terravecchia, il borgo antico dove era concentrata tutta la popolazione.
Lo spettacolo è una ricerca tra il vissuto e il rappresentato, per recuperare i valori di una cultura contadina, attraverso le voci dei sentimenti che echeggiano nei calanchi e rimbalzano sui muri assolati e desolati di quei luoghi ormai solitari, ma ancora possono raccontare la vita .
Nel testi e nei canti dello spettacolo è evidente la mescolanza delle culture che si è realizzata attraverso i secoli e la cui sintesi ha scandito per molti secoli la vita quotidiana di uomini e donne.
L’iniziativa è dell’assessorato alla cultura, Ines Nesi, mentre l’ottimizzazione organizzativa di Vincenzo Maida.