Il Comune di Nova Siri ha aderito alla storica iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo” organizzata da Legambiente a livello nazionale. Il prossimo 21 settembre, infatti, a Nova Siri centro dalle ore 9.30, si svolgerà una giornata a carattere educativo-ambientale, finalizzata a coinvolgere tutta la popolazione sul problema dell’abbandono irresponsabile dei rifiuti.
L’evento, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “L. Settembrini” di Nova Siri, lo Sprar di Nova Siri e il Circolo Legambiente di Policoro, insieme con altre Associazioni del Territorio, mira a sensibilizzare la popolazione al rispetto della natura e dell’ambiente che ci ospita.
Pulire il mondo non solo dai rifiuti, ma anche dalle ingiustizie e dalle discriminazioni. Questo il duplice messaggio che l’iniziativa vuole dare, far crescere sempre più la consapevolezza che il nostro ambiente va difeso e tutelato da parte di tutti, così come il superamento di ogni forma di pregiudizio di etnie, culture e religioni.
“E’ cittadino di un luogo colui che ne ha cura e attenzione”. Queste le parole dell’assessore all’Ambiente del Comune di Nova Siri, Roberta Varasano, che ha fortemente voluto che l’importante iniziativa di Legambiente si tenesse quest’anno anche a Nova Siri proprio per sensibilizzare le attuali e future generazioni sul fenomeno dell’abbandono irresponsabile dei rifiuti e per avere, quindi, un mondo “pulito” da disastri ambientali, ingiustizie e discriminazioni.