Si è parlato di “Ipoacusie nel bambino e nell’adulto” sabato a Policoro, nel corso di un convegno scientifico rivolto a medici specialisti in audiologia e foniatria, otorinolaringoialtria, pediatria, medicina generale, tecnici audiometrici e tecnici audioprotesisti.
Responsabile scientifico il dottor Giacinto Asprella Libonati, dirigente dell’unità operativa semplice dipartimentale di Vestibologia e Otorinolaringoiatria dell’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro.
Il convegno ha avuto due sessioni, una di mattina e l’altra di pomeriggio con interventi di numerosi professionisti che hanno analizzato nel dettaglio la problematica del calo dell’udito in soggetti giovani e anziani. Secondo i dati forniti dalle associazioni di settore si stima che nel nostro paese circa l’8% della popolazione ha problemi di udito. La percentuale sale ad oltre il 30% per gli over 65, circa 7 milioni di persone in Italia presentano una riduzione più o meno seria della capacita uditiva. La compromissione dell’udito può seriamente incidere sulla vita del soggetto.
Abbiamo incontrato il dottor Asprella Libonati che, ai nostri microfoni, ha illustrato le caratteristiche della problematica e i percorsi di prevenzione per adulti e bambini.