La mostra itinerante dei selezionati alla prima edizione del Premio Terra di Confine “Lucania Terra di Confine dei cinque sensi” non potrà essere spostata nei comuni di Marconia di Pisticci e Miglionico nei mesi di luglio e agosto, come stabilito da bando. Per problemi tecnici e non imputabili direttamente all’organizzazione il Gai Provincia di Matera, si vede costretto ad annullare le prossime due tappe della mostra sebbene il Premio abbia riscosso notevole successo e sostegno.
Proprio in virtù di quest’ultimo aspetto, ritiene comunque opportuno conseguire l’obiettivo ultimo del Premio, ovvero quello di selezionare i 3 finalisti del concorso e decretarne il vincitore nel mese di settembre.
“Per chi ha collaborato attivamente e creduto fortemente in questo progetto, – è scritto in una nota – a partire dalla curatrice e dalla commissione che ha selezionato le opere fino ad arrivare alle referenti Gai Provincia di Matera, sicuramente è stata un’esperienza memorabile.
Sapere che il nostro territorio è ricco di talenti non ancora conosciuti e trovare uno strumento per incentivare la loro creatività è stata la primaria finalità di questo concorso.
Con la speranza di avervi offerto – si legge – una se pur minima occasione di rendere fruibili le vostre opere ad un pubblico più vasto e di avervi sostenuto in questo intento, come le finalità del Gai nazionale propongono, vi ringraziamo per aver aderito a questa iniziativa e porgiamo i nostri più sinceri saluti.
Nei prossimi mesi – conclude la nota – verranno comunicate delucidazioni sulla fase conclusiva del Premio.