Lì dove il mare sfiora cose e persone, il Circolo Nautico Aquarius, in via San Giusto – località Torre Mozza – Policoro, il 12 agosto alle 18.30 ospiterà la rassegna d’arte e poesia “Sopra la terra il mare”.
Le opere fotografiche dell’artista lucano Donato Fusco faranno da cornice ai ritmi delle parole di autori lucani e limitrofi tra i più rappresentativi della poesia contemporanea.
Un pomeriggio in versi, un reading sostanzioso con letture di: Maria Pina Ciancio, Pasquale Vitagliano, Maria Antonella D’Agostino, Abele Longo, Giorgio Linguaglossa, Luciano Nota, modera Maria Grazia Trivigno.
Il tema della rassegna è il mare.
Scrisse il grande poeta cileno Pablo Neruda: “Ho bisogno del mare perché m’insegna / non so se imparo musica o coscienza: / non so se è onda sola o essere profondo / o solo roca voce o abbacinante / supposizione di pesci e di navigli. / Il fatto è che anche quando sono / addormentato / circolo in qualche modo magnetico / nell’università delle acque”.
Un appuntamento da non perdere se è vero che la poesia e l’arte hanno ancora il potere di emozionare.
Si segnala, altresì, un importante incontro il 13 agosto alle 18.30 presso la Villa comunale di Accettura, “Intrecci di versi” tre poeti a confronto, Giorgio Linguaglossa, Abele Longo, Luciano Nota, moderati da Maria Grazia Trivigno. Si farà il punto sulla situazione poetica italiana contemporanea.
Lo spunto è l’importante saggio critico uscito nel 2013 “Dopo il novecento” Monitoraggio della poesia italiana contemporanea di Giorgio Linguaglossa, Società Editrice Fiorentina. Seguirà un breve reading di poesie.