Il consigliere comunale del Partito democratico al Comune di Policoro, Fabiano Montesano, interviene commentando le notizie trapelate nei giorni scorsi che vedono il Mar Jonio a rischio trivellazioni per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi, come proposto dalla compagnia petrolifera “Shell” ai sindaci metapontini di Policoro, Rotondella, Nova Siri e Scanzano Jonico.
“Giù le mani da nostro splendido mare – commenta Montesano – sono pienamente d’accordo con quanto affermano i sindaci del nostro territorio circa la pericolosità e l’inutilità di trivellare le nostre acque.
La nostra economia si basa, ed a testimoniarlo sono i tanti investimenti fatti i tal senso, sul turismo sempre più crescente e sull’ambiente.
Il nostro marketing territoriale verrebbe annientato in un colpo solo.
Non ce lo possiamo permettere. Interverrò a tal proposito – prosegue – anche in Consiglio comunale.
Voglio fare un appello ai nostri senatori, Carlo Chiurazzi, Filippo Bubbico e Maria Antezza, che già in passano hanno mostrato una particolare sensibilità su questi argomenti, affinché affrontino la questione a livello parlamentare.
Lo stesso appello voglio rivolgerlo – conclude l’esponente policorese del Pd – al presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, già impegnato con successo su temi simili e convinto assertore che in quanto a sostenibilità la Basilicata è già al limite”.