Come da tradizione piazza Troisi di marina di Nova Siri ha fatto da cornice alla consegna del premio “Epeo d’Oro” nell’ambito del festival internazionale itinerante “CinemadaMare”.
Ad aggiudicarsi l’edizione 2013 è stato il film spagnolo “Ayudame a recordar” di Fran Casanova, scelto come migliore dal pubblico del centro jonico.
La giuria tecnica, presieduta dal giornalista Salvatore Verde e composta da Giambattista Parciante, dai giornalisti Gianluigi Laguardia e Margherita Sarli e dall’attore Domenico Fortunato, ha assegnato all’unanimità i sei premi speciali ai cinque cortometraggi finalisti.
La pellicola inglese “Abuelas” si è aggiudicata i premi alla miglior regia e al miglior montaggio.
L’italiana “Genesi” di Donatella Altieri ha ottenuto tre premi: migliore attore a , Roberto Herliztka, migliore Fotografia e Musica originale a Marco Betta.
Il premio per la migliore Sceneggiatura è andato a dodici ragazzi del Burundi per il belga “Butoyi” di Louise Marie Colon & Simon Medard.
Nel corso dell’ultima serata di Nova Siri sono stati visti e premiati anche i corti prodotti dai più di ottanta giovani filmmaker impegnati nelle diverse tappe del festival.
Il primo posto è andato a “Oracolo” dell’argentino Bernardo Flandorffer; secondo l’italiano Nicolò Piccione con “Cinema Cinema Cinema” e terzo ancora un italiano, Luigi Vitiello, con “La ballata della vipera bianca”.
La carovana di “CinemadaMare” prosegue ora il suo viaggio con tappe a Maratea e Barile.