Dopo la pausa estiva riapre il cinema “Hollywood” di Policoro.
La programmazione riprende venerdì 4 ottobre con la proiezione del film “L’intrepido” di Gianni Amelio, con Antonio Albanese.
Il film narra la storia di Antonio Pane, che vive a Milano e ha un lavoro particolare: fa il “rimpiazzo” cioè sostituisce gli assenti in qualsiasi tipo di attività; un giorno può essere muratore, in quello successivo tramviere e così via.
Antonio è un uomo fondamentalmente solo: la moglie lo ha lasciato per unirsi a un uomo dalle fortune decisamente più certe e il figlio studia sassofono contralto al Conservatorio e cerca in qualche modo di aiutare il genitore.
Un giorno, a un esame di Stato, Antonio conosce una giovane donna, Lucia, a cui offre un aiuto disinteressato.
Gianni Amelio, dopo l’intenso tuffo nel passato in compagnia dell’Albert Camus de Il primo uomo torna a raccontarci l’Italia di oggi attraverso la figura di un precario all’ennesima potenza, un uomo che ogni giorno non sa in quale mansione verrà impiegato il mattino successivo.
Per quanto del tutto instabile nella vita lavorativa, Antonio ha una profonda coerenza morale, la sua è una dignità che si rifà esplicitamente a Charlot e che, nell’apparente follia della fiducia nell’essere umano, si rispecchia nel Totò di Miracolo a Milano.
Il film è in programma a Policoro dal 4 al 9 ottobre con un unico spettacolo, alle ore 21.