Continua la promozione territoriale della Basilicata nell’area baltico/russa a cura di Allelammie-Lucania Film Festival.
Appena conclusasi la tappa di San Pietroburgo ecco i primi feedback.
Alcuni operatori cinetelevisivi lettoni incontrati a San Pietrobugo, dopo aver apprezzato il format del Family, hanno deciso di realizzare una puntata del programma della Tv nazionale della Lettonia “Worlds famos foods”.
Da lunedi 15 ottobre, il noto chef baltico Martins Sirmais, il camerman D.Doršs, il fonico E.Jākobsons e la regista produttrice I.Lasmane-Brože saranno in Basilicata per 7 giorni per realizzare un video-reportage sulle realtà produttive d’eccellenza rappresentate dai partner del Club Family Food, che hanno aderito al progetto LFFamily in Russia.
Un’altra dimostrazione di come il binomio Cinema & Cibo possa innescare dinamiche economiche virtuose.
La base operativa del progetto sarà Tilt, il Centro regionale per la Creatività di Pisticci.
Il tutto è organizzato in partnership con il Parco Appennino Lucano, il Gal le Macine e il Gal Cittadella del Sapere.
In queste aree, la troupe lettone realizzerà un piano di riprese per le attività di panificazione, vendemmia, molitura dell’olio e attività casearie per la redazione di un servizio televisivo per la nota trasmissione lettone “Worlds famous foods”.
I produttori coinvolti sono: Pasta di Stigliano, Olio di Sapori Lucani, Vino Bio Pisani, Fagioli D’oro di Sarconi, Canestrato di Moliterno, Melenzana Rossa, Tartufo di Norcineria lucana.
Saranno, inoltre, presentati pacchetti di turismo eno-gastronomico (in collaborazione con Il Parco e i due Gal) che il LFFamily ha già brillantemente promosso in Russia.