Il Centro Enea della Trisaia di Rotondella sarà presente in Cina, a Pechino dal 14, 15 e 16 novembre in occasione di due eventi fra loro coordinati: la VII edizione del Sino Italian Exchange Event e la IV edizione del China Italy Innovation Forum.
In questo contesto oltre a convegni ed iniziative di promozione, si terranno incontri one-to-one finalizzati a promuovere accordi commerciali ed industriali su prodotti e servizi sviluppati nel nostro paese.
I principali settori di interesse sono: smart cities, chimica verde, trasporti, tecnologie e innovazione per l’ambiente e il territorio.
Il Centro ENEA della Trisaia sarà presente alla manifestazione in Cina con Giacinto Cornacchia, promuoverà le tecnologie innovative sviluppate negli ultimi anni nel Centro di ricerca lucano sulla chimica verde, i nuovi materiali, le biomasse e le smart cities.
Fra i momenti più importanti delle tre giornate si ricordano il workshop sulle Smart Cities organizzato da ICE Agenzia, Enea e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in collaborazione con Città della Scienza che prevede anche un confronto delle città innovative – smart cities – italiane e cinesi; la presentazione dei programmi italiani che sostengono gli spin off di ricerca, le start up innovative ed i giovani talenti con l’obiettivo di attrarre investimenti cinesi in Italia e supportare l’internazionalizzazione delle imprese innovative italiane; le sessioni sulla chimica verde, i nuovi materiali e le biomasse.
L’evento vedrà la presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica, Maria Chiara Carrozza, e del Ministro della Scienza e della tecnologia cinese, Wang Gang.