Al via Puliamo il mondo, la ventennale campagna di volontariato di Legambiente, che anche quest’anno – rende noto la stessa associazione – vede il coinvolgimento di tantissimi cittadini, studenti e associazioni nella pulizia di spazi urbani, zone verdi, monumenti e beni comuni liberandoli dall’oppressione dei rifiuti abbandonati. La campagna, nei giorni del 28, 29 e 30 settembre, si prefigge l’obiettivo di diffondere e ribadire l’importanza della corretta gestione del ciclo dei rifiuti. Puliamo il mondo è la versione italiana di Clean up the world, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente.
“In Basilicata – sottolinea Legambiente – siamo ancora lontani dal rispettare l’obiettivo del 60% di raccolta differenziata previsto dalla normativa vigente in materia. Tuttavia emergono casi di eccellenza, dove grazie agli sforzi di amministrazioni e cittadini si raggiungono standard perfino superiori ai livelli normativi, come i comuni dell’Alto Bradano e Rotondella. La campagna è partita già martedì 25 con la pulizia a Banzi del parco giochi antistante la scuola media del paese.
Domani sarà la volta di Picerno con la pulizia dalle 9 alle 13 dell’area verde che circonda le scalette che vanno da piazza Statuto a viale Giacinti Albini e a Potenza, dove dalle 15.30 in poi verrà pulito il parco di Montereale insieme agli alunni e agli insegnanti dell’I.I.S “L.Da Vinci” e all’associazione “Amici dei Montereale”.
Sabato 29, invece, toccherà a Grumento Nova in Val d’Agri, dove dalle 10 in poi verrà ripulito il Parco e i suoi dintorni.
Domenica 30, toccherà ad Avigliano pulire dalle 10.30 in poi il Santuario della Madonna del Carmine e dintorni.
Chiuderà la campagna Montalbano Jonico, con la pulizia il 6 ottobre del centro storico a partire dalle 9.30 insieme alle scolaresche.
Ambiente: Al via "Puliamo il Mondo"
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…