La giunta provinciale di Matera ha dato il via libera al Piano di assistenza educativa specialistica per l’anno scolastico 2013-2014 che partirà nella giornata di venerdì 13 dicembre.
“Nell’ottica di una concreta politica di integrazione sociale non possiamo esimerci dal garantire ai ragazzi disabili, servizi che rendano possibile la realizzazione della propria autonomia. Ricevuti gli ultimi aggiornamenti da parte delle scuole, – ha dichiarato il presidente Franco Stella – l’ufficio Pubblica istruzione dell’Ente è stato messo nelle condizione di definire il Piano.”
A seguito delle comunicazioni da parte dei dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria superiore, tramite dossier approfonditi, del numero degli studenti e del tipo di handicap da cui sono affetti si è provveduto a stilare l’elenco dei beneficiari.
“Una società misura il proprio grado di civiltà sulla qualità della integrazione dei cittadini disabili nel proprio sistema e, più in generale, sul livello di sviluppo del proprio welfare. Parlare di democrazia e progresso etico in assenza di politiche sociali attive risulta quanto mai inappropriato e fuori luogo. Per questo – ha concluso il presidente Stella – proviamo a migliorare l’habitat sociale del nostro territorio garantendo, tra l’altro, un’assistenza specialistica che di sicuro migliora la qualità dell’apprendimento dei nostri ragazzi.”