Anche quest’anno l’Organizzazione di produttori Assofruit Italia sarà presenta nello spazio dedicato alla Basilicata, in qualità di soggetto capofila, alla Fruit Logistica di Berlino nello stand D 10 Hall 4.
La fiera più prestigiosa d’Europa e fra le più attese a livello mondiale in campo ortofrutticolo si svolgerà dal cinque al sette febbraio “e rappresenterà come già in passato è accaduto un importante momento di internazionalizzazione, di confronto oltre che l’occasione per avviare e infittire i contatti commerciali”, ha spiegato Andrea Badursi general manager di Assofruit Italia.
E, ancora: “Fra le novità più importanti presenti in fiera ci sarà il progetto ‘carbon footprint’ a cui la Op ha aderito, un’iniziativa che vede la partecipazione del ministero dell’Ambiente e dell’Università della Basilicata. Lo studio ci consentirà di quantificare il livello di immissioni (CO2, anidride
carbonica) prodotte in tutta la fase che riguarda la produzione, la lavorazione e quella successiva della commercializzazione – quindi dal campo al consumatore finale – i dati saranno così analizzati e utilizzati affinché tutte le fasi produttive della filiera siano ancora più performanti e sempre meno invasive nei confronti dell’ecosistema.
Sarà quindi possibile misurare e certificare quanto un chilogrammo di frutta ‘pesa’ in termini ambientali”. Francesco Nicodemo, presidente di Assofruit Italia e presidente e general manager di Nicofruit ha aggiunto: “Fruit Logistica rappresenta una grande piattaforma, è un’occasione di valore assoluto che offre l’opportunità di intercettare nuove fette di mercato, mettere a confronto le esperienze più innovative, studiare le strategie future in modo da anticipare le tendenze e aggiornarsi. Infatti parteciperemo anche ai workshop (Hall forums) organizzati da Fruchthandel Magazine. Assofruit Italia in questi anni ha espresso chiaramente le sue naturali inclinazioni verso l’innovazione, la sicurezza alimentare e ambientale, l’internazionalizzazione, tutti aspetti che ben si conciliano con la partecipazione alla fiera ortofrutticola più prestigiosa al mondo.
Assofruit ha inoltre consolidato i contatti con l’estero e ogni anno si registrano costanti aumenti con mercati molto interessanti come quello russo, Nord Europa, Africa e Medio Oriente”.
Per la Op Assofruit Italia saranno presenti, fra gli altri, Giuditta Signorella, responsabile Ufficio tecnico Assofruit, Salvatore Pecchia, Ufficio tecnico Assofruit, Andrea Badursi e Francesco Nicodemo che il 24 gennaio scorso è stato premiato insieme con altri nove imprenditori italiani con l’Oscar dedicato all’ortofrutta; l’iniziativa è stata organizzata e ideata dal Corriere Ortofrutticolo la prima rivista italiana di settore.
Un supporto importante è stato offerto dalla Camera di Commercio di Matera che sarà presente in fiera.
Sarà possibile seguire l’attività svolta dalla OP dai profili social google+, twitter e facebook.