Sarà inaugurata a Montalbano Jonico, domenica alle ore 19, la “Jazz Academy of Music”, che avrà sede in Via Risorgimento 47/A.
L’accademia “J.A.M.” nasce per volontà del musicista jazz Roberto Patano, già presidente dell’associazione culturale “On Art”.
La mission dell’accademia J.A.M. non sarà incentrata sulla mera e semplice erogazione delle lezioni private.
L’obiettivo principale è creare un luogo d’incontro e di aggregazione di interessi culturali, cercando di assolvere essenzialmente alla funzione di maturazione e crescita umana, civile, ma anche musicale; il compito ambizioso, dunque, sarà quello di portare le vivacità culturali del territorio in un unico grande contenitore, dove poter scambiare reciprocamente le singole esperienze.
La nuova struttura offrirà un vasto ventaglio di corsi musicali: dal livello base fino all’alto perfezionamento in musica jazz, pop, rock, classica e popolare; sarà possibile, inoltre, seguire lezioni per la preparazione agli esami del conservatorio o audizioni di ogni genere.
Si potranno seguire in sede masterclass, seminari e corsi di formazione professionali con musicisti di livello mondiale.
Sarà, inoltre, per i giovani musicisti talentuosi dell’area lucana, il punto d’incontro dove poter seguire ed eseguire open jam session.
L’accademia dispone, infatti, di una sala prove attrezzata con strumenti noleggiabili a ore.
Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2013/2014 ai corsi principali di: chitarra, pianoforte, basso elettrico, contrabbasso, batteria, canto, tromba, trombone, sax, organetto e ai corsi supplementari di: armonia, musica d’insieme, propedeutica musicale, tecnica, teoria e solfeggio.
Come “Offerta d’inaugurazione” la J.A.M. offre lezioni prova gratuite di strumento o d’indirizzamento musicale.
Roberto Patano è chitarrista jazz, laureato con 110/Lode in Musica Jazz al Conservatorio N. Piccinni di Bari. Suona in varie formazioni di Puglia e Basilicata; ha suonato con mucisti di fama internazionale quali: Ed Richardson (UK), Andy Farber (USA), Stepko Gut (Serbia), Attilio Troiano, Giuseppe Venezia, Felice mezzina, Onofrio Paciulli, Giovanni Scasciamacchia e Francesco Angiuli.