Sarà presentato venerdì pomeriggio a Matera, con inizio alle ore 18, nei locali del circolo La Scaletta (via Sette Dolori, 10), il libro “Abbiamo stretto molte mani – venti anni nelle emergenze umanitarie” (Carocci), scritto dalla giornalista lucana Sonia Grieco.
All’evento parteciperà, assieme all’autrice, il presidente del circolo La Scaletta, Ivan Franco Focaccia, e il professor Giampaolo D’Andrea, recentemente nominato Capo di Gabinetto al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La serata sarà moderata dalla giornalista Eleonora Cesareo, direttore responsabile della testata web “Emmenews”.
La monografia racconta, con uno stile asciutto e sintetico, i conflitti e le crisi internazionali degli ultimi vent’anni, attraverso la storia di Intersos, Organizzazione Non Governativa nata nel 1992 per intervenire in una delle aree più calde del mondo, la Somalia sconvolta dalla guerra civile.
Da allora i volontari di Intersos son stati sui principali scenari di crisi, dall’ex Jugoslavia alla cecenia, dalla nuova Federazione Russa alla guerra in Afghanistan e all’invasione dell’Iraq, dal Darfur dilaniato da guerre fratricide fino al Ciad, al Congo e al neonato stato del Sud Sudan, sul baratro di una nuova guerra civile.
Attraverso un reportage giornalistico realizzato anche con esperienze sul campo, Sonia Grieco ripercorre la storia di questa Ong dando voce alle sue operatrici e ai suoi operatori, a coloro che essi hanno soccorso, assistito, accompagnato nel difficile ritorno a una vita normale.