“Iniziata la fase progettuale che cambierà il volto delle contrade rurali montalbanesi”.
A darne notizia il sindaco di Montalbano jonico e l’assessore all’agricoltura, rispettivamente Vincenzo Devincenzis e Leonardo Rocco Tauro.
“Saranno utilizzati – si legge nella nota – i finanziamenti richiesti dall’amministrazione comunale e messi a disposizione dalla Regione per fare fronte ai danni causati dalle frequenti alluvioni, in particolare di ottobre, novembre e dicembre dello scorso anno”. Con l erisorse si procederà a “interventi per le strade rurali di alcuni comuni della provincia di Matera. Il finanziamento richiesto e concesso ammonta a 1.236.000,00.
L’intero agro verrà coinvolto: con interventi nelle contrade “Vento Mare”, “Canace”, Monte Sottano e Soprano, Noce, Pantano, Pantoni, Capolevata e Iazzitelli ecc.. Si provvederà alla sistemazione delle cunette per lo scarico delle acque piovane, ponticelli e bitumazione finale per consentire un agevole transito dei mezzi agricoli e delle merci.
Il progetto sarà pronto entro la prima metà di aprile dopo di che si passerà alle gare di appalto.
I lavori cominceranno durante l’estate e saranno completati entro gli inizi del 2015.
Tali lavori si andranno ad affiancare a quelli attualmente già in corso e che riguardano Passo di Tursi, Summulco, Pantoni, Andriace, Scippe, Capolevata, Pantano e Manca d’Uscio”.