Si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Scanzano Jonico l’incontro-dibattito sul tema: “Nuovi italiani: integrazione e salute” che ha visto protagonisti le realtà Fidas della fascia jonica e i “Nuovi italiani”, residenti nell’area del Metapontino.
L’evento, inserito nel programma “La sfida di donare” sostenuto dalla Fondazione con il Sud, ha visto un confronto con la partecipazione del sindaco e del vice sindaco di Scanzano.
La presidente della sezione Givelife Fidas di Scanzano Jonico ha messo in evidenza il considerevole numero di stranieri residenti nel comune: su 6.000 abitanti oltre 600 unità appartenenti a 21 etnie diverse. Scopo dell’incontro-dibattito è stato avvicinare i nuovi italiani, molti dei quali residenti e integrati nella comunità da oltre 20 anni. Argomenti principali sono stati l’accoglienza e l’integrazione, la prevenzione e la donazione.
Testimone privilegiato dell’evento don Mark Antony Stanislaus, sacerdote donatore di origini indiane che ha rimarcato il ruolo del volontariato per la crescita della solidarietà e l’integrazione sociale. Nessuno deve sentirsi straniero in nessuna parte del mondo.