Farà tappa per la prima volta in Basilicata, e più precisamente nel Metapontino, la quarta edizione di “Libera la natura” promosso da Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato e Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
La tappa jonica è in programma venerdì 16 maggio a Scanzano Ionico, nell’ex lido “Lo squalo beach” sequestrato alla criminalità nel settembre 2011.
L’iniziativa è un viaggio nell’Italia “liberata” dalle mafie, dalla Toscana alla Sicilia con tappe nel Veneto e in Basilicata e conclusione a Lampedusa con il coinvolgimento di oltre 2000 ragazzi delle scuole medie italiane, dal nord al sud del nostro Paese, protagonisti in una giornata di sport e di educazione.
Ogni tappa prevede una mattinata di sport, sui quei terreni strappati alla prepotenza criminale e mafiosa, la cui liberazione viene festeggiata con una staffetta di corsa.
Prima dell’evento, gli studenti incontreranno gli uomini e le donne del Corpo Forestale per una preziosa lezione di educazione ambientale e successivamente i campioni del Gruppo Sportivo del Corpo forestale dello Stato che hanno scelto, insieme a tanti altri, la via pulita dello sport e che parleranno ai ragazzi del significato dell’importanza dell’etica sportiva e del valore di praticare lo sport pulito e di una sana alimentazione.
Prima tappa il 4 aprile con la staffetta sui terreni dell’azienda agricola di Suvignano, a 15 km da Siena, sequestrata nel 1994 e confiscata nel 2007. Poi si viaggia verso la Sicilia, in provincia di Catania presso i terreni della cooperativa sociale “Beppe Montana-Libera terra”.
Il viaggio estivo di Libera la natura si concluderà in Veneto ad Erbè in provincia di Verona nella base scout Airone, bene confiscato nel 1993.
Tappa finale obbligata a settembre con una iniziativa speciale all’insegna dello sport, integrazione, pace e legalità nell’isola di Lampedusa.
Calendario della tappa di Scanzano Jonico – Metapontino 14 – 15 – 16 Maggio :
14 Maggio
ore 9.30 sala consiliare del Comune di Scanzano Jonico
Incontro per le sole classi partecipanti al progetto degli istituti comprensivi di Scanzano Jonico e Nova Siri.
Saluto della Dirigente Prof.ssa Marciuliano
Interverranno gli atleti Guido Vianello (campione italiano supermassimi di pugilato), Flavia Arcioni (ostacolista, medaglia d’oro ai campionati mondiali militari ) e Lucilla Andreucci (maratoneta, medaglia di bronzo ai mondiali) del Gruppo Sportivo Nazionale del Corpo Forestale, il Corpo Forestale e la referente territoriale di Libera.
Ore 18.00 salone della Parrocchia di San Rocco, via Lucana – Matera
Incontro pubblico dal tema “ Libera lo Sport Pulito”
Ne parleremo con : gli atleti Guido Vianello, Flavia Arcioni e Lucilla Andreucci del Gruppo Sportivo Nazionale del Corpo Forestale, il Primo Dirigente Raffaele Manicone del Corpo Forestale, Donato Sabia (ex finalista olimpionico – 400-800 m) e Marcello Travaglini (responsabile Libera Sport Basilicata )
15 Maggio
Ore 9.30 presso IC “Giovanni Paolo II” di Policoro
Incontro con le classi degli istituti comprensivi di Policoro “Don Milani” e “ “Giovanni Paolo II” e degli alunni di Craco dell’IC “Padre Pio da Pietrelcina” di Pisticci.
Saluto dei Dirigenti Profssa Schettini e Prof. Dellorusso
Interverranno gli atleti Guido Vianello, Flavia Arcioni e Lucilla Andreucci del Gruppo Sportivo Nazionale del Corpo Forestale, il Corpo Forestale e la referente territoriale di Libera.
Ore 18.00 presso Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi – sede scuola primaria Via Roma
Incontro “ Libera la Natura” con le classi partecipanti al progetto e le società sportive, aperto al pubblico
Saluto della Dirigente prof.ssa Liuzzi
Interverranno gli atleti Guido Vianello, Flavia Arcioni e Lucilla Andreucci del Gruppo Sportivo Nazionale del Corpo Forestale, il Corpo Forestale e la referente territoriale di Libera
16 maggio
Ore 9.00 presso Lido “Onda Libera” località Lido Torre a Scanzano Jonico
Staffetta per i 300 ragazzi degli Istituti Comprensivi di Scanzano Jonico, Policoro, Nova Siri, Craco e Tursi.
Interverranno I Campioni del Gruppo Sportivo Nazionale del Corpo Forestale, il Corpo Forestale, Libera, le Istituzioni.