Si è svolta sabato a Pisticci Scalo, in una splendida cornice estiva, la I Esposizione Cinofila Regionale Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e giornata dell’adozione del cane “un randagio amico per sempre” Città di Pisticci.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Pisticci, in collaborazione con Elle e Elle, Gruppo Cinofilo Materano, l’Asm e la Fitel.
Numerosa la partecipazione di concorrenti che con i loro ausiliari a quattro zampe e staff tecnico al seguito, hanno gareggiato sotto lo sguardo insindacabile dei giudici Nazionali Enci del calibro di Marilena Amoruso e Mario Buonfrate.
Alcune centinaia i visitatori e gli appassionati della cinofilia fra cui molti giovani che hanno inteso partecipare al bellissimo appuntamento cinofilo regionale.
Importante, è stata anche l’adozione di alcuni soggetti del Canile di Pisticci, così come la micro-cippatura di alcuni cuccioli. Da rimarcare soprattutto l’opera di sensibilizzazione da parte dei responsabili della manifestazione, finalizzata ad una buona gestione alimentare e sanitaria del proprio cane. È stata, inoltre, sottolineata l’importanza di una corretta conduzione del proprio ausiliare rispettando alcune regole base come raccogliere le deiezioni e utilizzare museruola e guinzaglio.
Un territorio ospitale, quello di Pisticci Scalo, verso il quale, all’insegna dello sport e della socializzazione insieme alla realizzazione di opere importanti ed azioni di presidio e riqualificazione ambientale, seppur in un area a ridosso di un polo industriale, l’Amministrazione Comunale intende riservare massima attenzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono in questa area Valbasentana.