Al fine di dare soluzione alle problematiche relative al costo dei servizi erogati dal Consorzio di Bonifica, si sono recati presso il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, l’assessore all’Ambiente Pasquale Grieco in rappresentanza del Comune di Pisticci, il professor Francesco Malvasi e una delegazione di imprenditori agricoli in rappresentanza del Tavolo Verde Basilicata, per incontrare l’assessore regionale Michele Ottati, il direttore generale del Dipartimento Giovanni Oliva e Giuseppe Musacchio Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Bradano e Metaponto.
La riunione ha dato seguito a un precedente incontro avvenuto, alcuni giorni fa, presso Delegazione Comunale di Marconia.
Durante la riunione è stato sottolineato l’eccessivo costo, spesso insostenibile, dei servizi erogati dal Consorzio, anche in relazione alla loro qualità, e l’elevata incidenza che questi hanno sulla conduzione. Tale appesantimento ricade sulla produttività finale e riduce in misura considerevole la competitività delle aziende agricole che operano sul territorio col rischio reale che nel breve periodo possano cessare le attività di diversi imprenditori; eventualità questa che avrebbe riverberi negativi sia sui livelli occupazionali sia sulla peculiarità dell’offerta della produzione dell’agroalimentare locale.
Gli organismi regionali hanno recepito le istanze loro rappresentate e hanno garantito massimo impegno alla risoluzione delle problematiche con il coinvolgimento del livello politico.