Torna anche quest’anno il progetto “Educamp”, promosso dalla Direzione Territorio e Promozione dello sport del Coni Nazionale.
Il Comitato Regionale di Basilicata, presieduto da Leopoldo Desiderio, anche quest’anno attuerà e organizzerà l’evento nella nostra regione con la formula ‘city camp’.
“Il progetto- afferma il presidente- mira ad offrire un servizio di elevata valenza sociale per le famiglie promuovendo, attraverso l’attività motoria e fisica, la diffusione di valori come il rispetto dell’individualità del singolo, ma anche la socialità del gruppo e il riconoscimento delle regole, principi questi legati al benessere psico-fisico.
Il progetto quindi indirizza verso la socializzazione, l’integrazione e favorisce un sano e corretto stile di vita. Nel quadro di tali finalità generali l’iniziativa Educamp intende raggiungere altri obiettivi quali l’avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva anche di discipline meno note e rafforzare il rapporto tra i giovani con il mondo dello sport in genere , proponendo il CONI come punto di riferimento.
In Basilicata il progetto avrà inizio lunedì 16 giugno presso il Villaggio Giardini d’Oriente a Marina di Nova Siri.
La durata delle attività è suddivisa in 4 turni settimanali terminando l’ 11 luglio.
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 i piccoli atleti svolgeranno molteplici attività e verranno seguiti da tecnici esperti per tutte le discipline.
La partecipazione per ogni settimana sarà di circa 120 bambini compresi in una fascia di età che va dai 6 ai 14 anni.
Sono previste lezioni per le seguenti discipline sportive: Atletica, Calcio, Canoa, Nuoto, pallanuoto, Pallavolo, Pallacanestro, Tiro con l’arco,badminton, tennis tavolo e dama. Oltre all’attività sportive sono previsti momenti ricreativi con corsi di pittura e disegno e tornei di dama,tennistavolo e badminton, giochi della tradizione, laboratori di creatività manuali ed intellettuale e lettura “critica” dei quotidiani locali e nazionali.
Quest’anno importante sarà la collaborazione con l’acquedotto Lucano che metterà a disposizione silos di acqua e bicchieri bio-degadrabili. La struttura organizzativa, oltre che del Coni Regionale di Basilicata, si avvarrà delle seguenti figure: direttore, educatori e tecnici sportivi. Sono tutte figure professionali esperte della disciplina ed in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF.
Per le iscrizioni e tutte le informazioni contattare:
*segreteria organizzativa presso C.R. CONI Basilicata: e-mail educampbasilicata@coni.it – Tel 0971 472185 ;
*segreteria operativa presso Il villaggio Giardini d’Oriente – via luci del varietà Nova Siri Marina – Cell. 349.5539821 – cell 3475387643.
Sito web nazionale: www.educamp.coni.it
Al primo turno potranno essere accolte max 120 iscrizioni; gli altri aspiranti potranno essere inseriti , a richiesta, nei turni successivi.
Per l’ultimo turno la scadenza è fissata per domenica 6 luglio 2014.