Restano tutte all’ospedale di Tinchi le attività ambulatoriali.
A darne notizia è il comitato nato per difendere il presidio ospedaliero pisticcese.
La decisione è stata presa a seguito del sopralluogo tecnico operativo della regione, dell’ASM, del Comune di Pisticci, svoltosi alla presenza di rappresentanti del Comitato Difesa Ospedale di Tinchi al fine di decidere gli spostamenti interni delle attività ambulatoriali ricadenti nelle aree del corpo B, soggette ad interventi di consolidamento strutturale e di adeguamento alle normative antisismiche.
All’incontro hanno partecipato il Direttore Generale del Dipartimento Sanità delle Regione Basilicata, accompagnato da collaboratori, il Direttore Generale dell’ASM Maglietta, i direttori Pierino Quinto, Andrea Sacco, Rocco Ierone, il responsabile dell’area tecnica dell’ASM Sannicola, Il Sindaco di Pisticci, il legale del Comune D’Angella, il professor Sassone incaricato della sicurezza per conto del Comune e diversi altri soggetti interessati.
Saranno spostati temporaneamente in altre aree della struttura ospedaliera l’endocrinologia, la fisiatria, l’ambulatorio chirurgico, l’endoscopia, l’ambulatorio di medicina, la dermatologia, l’ambulatorio del trattamento del dolore, la farmacia e altri ambulatori.
Sono stati individuati per il trasferimento tutti locali della vecchia Direzione Sanitaria, i locali del vecchio Cup, la piscina, parte dei locali del Cup e Centro Prelievi, i locali dove era collocata anni fa la fisiatria e i locali adibito a centro prelievi per le emodonazioni dell’Avis.
I lavori di adeguamento dei locali inizieranno nei prossimi giorni con la preparazione del cantiere per i lavori di consolidamento strutturale e di adeguamento alle norme antisismiche.
Come deciso a Potenza i lavori partiranno senza perdite di tempo.
Rispetto alle idee di trasferimento delle attività tra Policoro e Matera e a quella di trasferirle a Pisticci Centro è passata, nell’incontro del 3 Luglio a Potenza, la posizione del Comitato, cioè che tutto resta a Tinchi.
L’impegno della Direzione Generale resta quello di pubblicare entro Settembre i bandi per il nuovo reparto di Dialisi e della Riabilitazione Cardio-Polmonare, ortopedica e neurologica.
Resta la vigilanza del Comitato e la soddisfazione per l’annullamento del verbale di Matera del 23 giugno scorso.