Gli appuntamenti con ArgoJazz Danza continuano domenica 29 luglio agli Argonauti di Marina di Pisticci con la giovane compagnia esordiente Junior Dance Company di Bari diretta dalle coreografe Sara e Simona Accettura.
Già campione del mondo di danza contemporanea, la JDC si è imposta sulla scena nazionale in breve tempo grazie all’originalità del progetto.
La JDC è insolita nel suo genere in quanto composta da giovani ballerini pugliesi, scelti per il loro talento, in rappresentanza di diverse scuole e province.
Durante la serata che si svolgerà al teatro Agave, a partire dalle ore 22, la compagnia proporrà un repertorio internazionale ricco e versatile.
Include lavori di stili diversi di danza contemporanea, dal genere astratto al teatrodanza, dall’ispirazione classica a quella moderna, a cura di vari coreografi in rappresentanza di Spagna, Cina, Inghilterra e Italia.
Alba, Dancing Forms for eight, Caminando contigo, Positively phototactic, Fragments, sono i titoli delle performance artistiche che JDC interpreterà agli Argonauti.
I temi delle coreografie spaziano dalla narrazione di racconti a coreografie ispirate al tema sociale delle madri argentine dei desaparecidos.
La JDC è una compagnia di danza giovanile, che unisce i talenti pugliesi dai 14 ai 18 anni, che hanno avuto l’opportunità di lavorare con coreografi internazionali e di presentare lavori creati appositamente per ballerini professionisti.
In un solo anno di vita, la giovanecompagnia pugliese si è già esibita numerose volte in Puglia, Basilicata e Calabria e recentemente si è aggiudicata il titolo di vincitrice assoluta presso i Campionati Mondiali di Danza che si sono tenuti a Pola (Croazia) nel giugno 2012.