Staccano il bancomat dalla parete, lo caricano su un furgone con tutto il denaro all’interno e scappano.
È accaduto a Scanzano Jonico, durante la notte scorsa, poco prima delle quattro. Un furto spettacolare per sottrarre il denaro custodito nello sportello di cassa continua della filiale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in via Rossini.
Secondo una prima ipotesi sarebbero state sei le persone che hanno agito con determinazione e tempestività, non curanti del rumore e non preoccupati di essere scoperti.
I malviventi hanno sfondato il bancomat con un escavatore, probabilmente rubato a Marconia in località “Borgo Casinello”; lo hanno caricato su un furgone scortato da una berlina nera, e poi hanno fatto perdere le proprie tracce.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i militari della Compagnia Carabinieri di Policoro, allertati dagli abitanti della zona, allarmati dagli strani rumori. Si indaga per individuare i responsabili, e per quantificare la somma illecitamente sottratta. Sono stati immediatamente istituiti dei posti di blocco, sulla statale “Jonica 106 ” e su altre arterie che portano in Puglia, ma finora nulla è stato riscontrato.
Antonello Lombardi