Come ogni anno il 21 novembre, il circolo Legambiente di Policoro, per la Festa dell’Albero, invita le scuole a piantare giovani alberi per fare le città più verdi e vivibili e sottrarre al degrado angoli brutti e abbandonati.
La Provincia di Matera fornirà gli alberi per la piantumazione ed ogni scuola autonomamente organizzerà la propria festa in diverse date.
Saranno impegnate il 21 novembre l’Istituto Comprensivo di Scanzano Jonico e l’Istituto Comprensivo 1 “L.Milani” di Policoro.
Mentre l’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, alla presenza del Comune, della Provincia e del Corpo Forestale ha aderito all’iniziativa nazionale “Abbracciamo un albero”: il 24 novembre gli studenti abbracceranno alle ore 12 un albero, in segno di rispetto a chi ci dona la vita giorno per giorno.
Questo il programma della manifestazione:
Ore 10.00 Incontro Istituzioni e Scuola presso il plesso scuola primaria c.so Pandosia,10 – Saluti del dirigente scolastico professoressa Maria Carmela Stigliano; interventi di Francesco De Giacomo, presidente della Provincia di Matera, del sindaco di Policoro, Rocco Leone, del responsabile del Corpo Forestale dello Stato, Francesco Alberti.
Ore 10.30 Visione del filmato: L’uomo che piantava alberi – J.Giorno
Meeting Point in Via Lazio/Parco Belvedere con le classi dell’istituto: infanzia, primaria e secondaria di 1°grado
Ore 11.00 Piantumazione degli alberelli animata da poesie, canti e cartelloni
Ore 12.00 “Abbracciamo un albero”, un gesto simbolico ma significativo.
Sarà presente lo stand “I frutti dell’albero”Azienda Agricola Nicofruit.