E’ tutto pronto a Marconia per la finale di Giocagol, torneo in memoria di Renato Gioia, giornalista e politico prematuramente scomparso.
L’evento, giunto all’undicesima edizione, è organizzato dal Comitato Provinciale US Acli di Matera in collaborazione con la sezione UNVS “Magna Grecia” di Policoro ed è riservato alle categorie Topolini, Primi Calci, Pulcini Maxi Pulicini, Maxi Esordienti, riferite ad un arco di età che va dai 5 ai 15 anni.
Parteciperanno oltre 20 società sportive con una o più squadre nelle varie categorie per un totale di oltre 400 baby calciatori provenienti da diversi comuni del materano.
“Le squadre che sono state ammesse alla finale – fa sapere Vincenzo Di Sanzo, consigliere nazionale US ACLI – si aggiudicheranno il trofeo Renato Gioia. Quelle che sono state ammesse, invece, non sono state mandate a casa , bensì sono state raggruppate in altri gironi per aggiudicarsi la Coppa Primavera”.
Anche quest’anno, come per le passate edizioni, alle ore 16:16 sempre presso il campo sportivo di Marconia, verrà . celebrata la Santa Messa degli Sportivi a cura del Mons. Salvatore Ligorio arcivescovo dell’arci Diocesi di Matera – Irsina.
“Un sentito ringraziamento a mons Ligorio – ha scritto in una nota Francesco Nola, vice presidente provinciale di Matera e presidente dei Veterani dello Sport del Metapontino – per l’incoraggiamento ad educare tantissimi giovani sportivi anche al sentimento religioso senza del quale non può regnare un clima sereno in famiglia, nella scuola e nel mondo del lavoro. Una vera sfida della Chiesa e delle parrocchie dei prossimi anni per un futuro migliore”.