Sono scaduti alle dodici di sabato 2 maggio i termini per la presentazione delle candidature e delle liste per le elezioni amministrative del prossimo 31 maggio che, nel Metapontino, coinvolgeranno due comuni, Montalbano Jonico e Tursi.
Nella Città di Lomonaco saranno in quattro a contendersi la poltrona di primo cittadino: il sindaco uscente Enzo Devincenzis, il già primo cittadino Leonardo Giordano, Piero Marrese, Vincenzo Rago sostenuti dalle rispettive quattro liste: “Montalbano città futura”, “Insieme per Montalbano”, “Montalbano verso il Futuro”, Lista Movimento 5 Stelle.
Il sindaco in carica Vincenzo Devincenzis ripropone la stessa squadra di lavoro con l’aggiunta di alcuni nomi nuovi. Nel programma di “Montalbano città futura” l’intento di proseguire sulla via della continuità di questi ultimi cinque anni di amministrazione comunale, portando a termine progetti ed iniziative già intraprese integrandole con la nuova programmazione di servizi per i cittadini.
Lista “Montalbano città futura”
Candidato Sindaco Vincenzo DEVINCENZIS
Candidati consiglieri:
Leonardo Rocco TAURO
Rosa CAMARDO
Edvige CUCCARESE
Marisa GEMINALE
Salvatore GENTILE
Giuseppe IACOBELLIS
Mirella LAURIA
Marcello MAFFIA
Donato PIERRO
Rocco PONTEVOLPE
Gennaro VIZZIELLO
Massimo ZACCARIA
“Insieme per Montalbano” la lista di Leonardo Giordano, già sindaco per due mandati.
“Si tratta di una lista dai connotati civici – spiega il candidato sindaco – che travalica le logiche di schieramento per mettere insieme valide risorse intellettuali e di notorio impegno sociale e civico per far ripartire Montalbano. La prossima sarà una legislatura di passaggio. Noi intendiamo, con la presenza di numerosi giovani nella nostra lista, fungere da “levatrice” di una rinnovata classe dirigente per il paese. I più esperti avranno la funzione di accompagnare con il massimo della tutela il percorso di avvicinamento e di iniziazione al governo della cosa pubblica, soprattutto in un momento di grave crisi delle finanze comunali e pubbliche come l’attuale, da parte dei tanti giovani che hanno aderito al nostro progetto”.
Lista “Insieme per Montalbano”
Candidato sindaco Leonardo GIORDANO
Candidati consiglieri:
Rocco Mario APPELLA
Giuseppe BASTIANO
Tommaso CASALNUOVO
Giuseppina CASTELLANO
Francesco Paolo CHITA
Anna Maria Monica CIACCIA
Alessio CIPRIANO
Andrea CURATELLI
Meryelena GIANNATTASIO
Leonardo GIORDANO
Adriana PRISCO
Rocco QUINTO
“Montalbano verso il futuro” con a capo Piero Marrese.
Nasce da una coalizione di centro sinistra e dalla scelta di Marrese, da parte del popolo delle primarie cittadine. Tra gli assi portanti del programma amministrativo la trasparenza verso i cittadini; La razionalizzazione delle risorse e dei beni pubblici; L’istituzionalizzazione del “Bilancio sociale” come percorso di dialogo per consentire ai cittadini di incidere sulle scelte future che la nuova amministrazione dovrà compiere, proiettando la comunità verso una realtà futura di autodeterminazione, cambiamento ed innovazione.
Lista “Montalbano verso il futuro”
Candidato sindaco Piero MARRESE
Candidati consiglieri:
Francesco AMENDOLA
Monica Felicia CASARANO
Maurizio CASTELLUCCI
Giuseppe Antonio DI SANZO
Anna Rosa GAGLIARDI
Francesco GIOIA
Ines Anna Irene NESI
Tommaso PENNETTA
Vincenzo Domenico RAGO
Margherita RASULO
Giovanni Vito SANTOIEMMA
Antonio TORNESE
Lista Movimento 5 Stelle capeggiata da Vincenzo Rago.
I primi a renderla ufficiale e a presentare il programma, la lista pentastellata. Centrale nel loro programma tagli e riduzione degli sprechi. Con la corretta gestione di entrate ed uscite del Comune, propongono di trovare la copertura finanziaria per l’abbattimento delle aliquote di Imu terreni agricoli, addizionale Irpef e aliquota fabbricati. Con i tagli ai rimborsi, agli stipendi e alle missioni degli amministratori, il M5S otterrà la copertura per Internet e trasporto urbano completamente gratuiti. Azzererà la Tasi attuando l’autosufficienza energetica.
Lista Movimento 5 Stelle
Candidato sindaco: Vincenzo RAGO
Candidati consiglieri:
Fulvia LIGORIO
Antonio DELLORUSSO
Giusi LAURIA
Giovanni RONCO
Flora GRIECO
Francesco QUINTO
Mario AMADDIO
Giuseppe SIMEONE
Daniela CANTISANO
Si voterà con la doppia preferenza di genere. Nel caso in cui l’elettore decida di apporre due preferenze, questa deve riguardare candidati di sesso diverso.
Mariangela Di Sanzo