Nasce nel Metapontino l’associazione Turismo & Pesca “Magna Magna Grecia”

una regata al porto degli argonauti

Nel panorama iniziale della nuova stagione turistico-balneare lucana entra in piena fase di operatività l’Associazione Turismo & Pesca “Magna Magna Grecia” (…la Grande Magna Grecia).

Il progetto, voluto e realizzato dal direttivo del Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto, e da esso interamente finanziato, intende rimarcare una nuova frontiera del turismo: quello sociale, basato cioè sul coinvolgimento pieno e diretto non solo dei turisti ma anche delle popolazioni locali alla conoscenza, difesa e salvaguardia delle bellezze paesaggistiche e storico-culturali dei territori.

L’iniziativa ha infatti tra i suoi principali scopi quello di preservare la costa e il nostro mare dallo sfruttamento selvaggio e dall’inquinamento.

L’Associazione “Magna Magna Grecia”, registrata come associazione no-profit, offre ai propri soci (l’iscrizione è gratuita) una serie di servizi finalizzati alla fruizione e conoscenza del mare, in particolare della costa jonico-metapontina, quali le gite ed escursioni in barca, la pesca amatoriale in mare nel rispetto della natura, le degustazioni delle specialità a base di pesce preparate direttamente a bordo.

La base logistica dell’associazione è nel Porto degli Argonauti a Marina di Pisticci e sono altresì previsti una serie di collegamenti anche con le altre località costiere lucane come Metaponto, Scanzano Jonico, Policoro, Nova Siri e quelle immediatamente adiacenti ad esse di Puglia e Calabria.

Per il 2015 la flotta “Magna Magna Grecia” comprende 4 unità: 2 gozzi d’epoca in legno opportunamente restaurati dagli artigiani dei Cittadiniattivi (forniti di cucina per le escursioni di comitive da 4 a 11 persone) e 2 fuoribordo a motore per le attività di pesca ricreativa da 4 a 6 persone. Sul sito www.magnamagnagrecia.it e sulla pagina FB https://www.facebook.com/pages/Magnamagna-Grecia/846718732064182?fref=ts sono riportate le ulteriori informazioni e notizie di approfondimento.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*