Tornano nuovamente alle urne i cittadini di Policoro.
Per la prima volta nella storia della città metapontina, si andrà infatti a votare per il turno di ballottaggio, che stabilirà il nome di chi amministrerà la cosa pubblica per i prossimi cinque anni.
A sfidarsi i candidati sindaci Gianluca Marrese, espressione del centrosinistra, e Rocco Leone, a capo della coalizione di centrodestra.
Al primo turno Marrese, sostenuto da cinque liste, Partito Democratico, Udc, Italia dei Valori, Policoro Democratica e Alternativa è Futuro, ha ottenuto 3582 voti, pari al 33, 66% delle preferenze.
Quasi quattrocento i voti in più rispetto all’inseguitore Leone, supportato da tre liste, Popolo delle Libertà, Trenta e Impegno Comune, che ha ottenuto 3185 preferenze e il 29,93% del consenso.
Distanziati invece gli altri candidati sindaci: in percentuale Di Pierri ha ottenuto il 18,40%, Vinci l’8,47%, Frammartino il 6,89%, Di Matteo il 2,61%.
In queste due settimane di nuova campagna elettorale non c’è stato alcun apparentamento ufficiale con gli altri quattro candidati sindaci; l’unico partito a prendere una posizione è stato l’Api che ha annunciato di supportare Marrese.
Il voto di domenica e lunedì non decreterà solo il nome del nuovo sindaco ma stabilirà anche la composizione del nuovo consiglio comunale.
Ricordiamo che, in base alla recente legge sulla riforma delle amministrazioni locali, a sedere nella massima assise comunale saranno sedici consiglieri e non più venti: dieci seggi andranno alla maggioranza e sei all’opposizione.
La giunta sarà invece composta da cinque assessori che affiancheranno il sindaco; in precedenza gli assessori erano sette.
Si vota domenica dalle otto alle ventidue e lunedì dalle sette alle quindici; le operazioni di spoglio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi, nel tardo pomeriggio di lunedì si saprà con certezza chi sarà il nuovo sindaco di Policoro.