Si è tenuta nella serata di mercoledì a Tursi la presentazione del Logo Comunità e Valori per il Giubileo 2015/2016, per le comunità di Tursi, Rotondella e Senise per i valori della Pace, della Fratellanza e dell’Acqua.
La presentazione del logo è avvenuta durante una serata organizzata dall’associazione Muoviamo Tursi sui prodotti tipici locali e su un momento di aggregazione musicale.
Presente l’amministrazione comunale di Tursi con il sindaco Cosma a cui è stata donata una maglietta con il logo che rappresenta le comunità multicolori che hanno le fondamenta sull’acqua. I colori vogliono rappresentare i tre valori attribuiti alle tre comunità che si proiettano verso il giubileo della misericordia voluto da Papa Francesco.
Pace, con la comunità di Tursi fondata dagli arabi che si candida per essere portatrice di un cultura di pace nel Mediterraneo.
Fratellanza, con la comunità di Rotondella che ha tra i più alti tassi di immigrati stabilizzati nel centro collinare, esempio di integrazione ma soprattutto di condizioni che un piccolo centro della regione Basilicata ha saputo creare e che le famiglie curde e albanesi giunti negli anni 90 hanno saputo condividere.
Acqua, con la comunità di Senise che si candida ad essere portatrice di una cultura dell’acqua e della vita nel Giubileo della misericordia, prendendo spunto dalla parole di papa Francesco” la vita vale più del petrolio”.