Valorizzare il patrimonio storico–archeologico attraverso nuove metodologie di ricezione per rendere la zona archeologica più fruibile e appetibile.
E’ stato questo l’obiettivo di “Vivi Heraclea”, la manifestazione culturale, inglobata ne “Il Cammino di Policoro” organizzata dall’Associazione culturale “I Colori dell’Anima” presieduta da Tiziana Fedele. Obiettivo che, visti i numeri di visitatori, può dirsi pienamente raggiunto.
“Vivi Heraclea” è stato caratterizzato da due eventi importanti e fondamentali. La serata dedicata completamente alla fruizione del Parco archeologico e all’Acropoli Siris – Heraklea, luoghi simbolo del nostro glorioso passato che hanno brillato di nuova luce con gli splendidi effetti luminosi creati per l’occasione. Rendendo ancor più incantevoli e suggestivi il luoghi dove gli antichi greci posero le basi di Heraclea. Michele Placido con la sua interpretazione dei miti greci e l’esibizione della Grande orchestra sinfonica sotto la prestigiosissima direzione del M° Leonardo Quadrini e la partecipazione del Soprano, Filomena Fittipaldi, hanno contribuito a rendere ancor più magica la manifestazione.
Dopo la celebrazione del Parco archeologico e dell’Acropoli Siris Heraclea, non poteva mancare il momento di approfondimento con la tavola rotonda dedicata all’importante tema del turismo legato indissolubilmente all’archeologia. La fruizione del Patrimonio storico-culturale, le strategie per la valorizzazione delle risorse storiche archeologiche attraverso una costruzione di reti, includenti musei e istituti di ricerca, istituzioni per il patrimonio culturale e operatori del turismo, per una azione sinergica e efficace.
Sono stati questi gli argomenti trattati durante la tavola rotonda che ha lanciato anche proposte per rendere i nostri musei luoghi inclusivi, interessanti, facili, amichevoli. Luoghi per tutti, capaci non solo di conservare bene opere e reperti ma anche soprattutto di saperli raccontare per dare a tutti conoscenze, strumenti, visioni.
Soddisfatta per la riuscita della manifestazione Tiziana Fedele, presidente dell’Associazione “I Colori dell’Anima”: “Vorrei ringraziare a nome di tutti i Soci ed i collaboratori dell’Associazione innanzitutto coloro che sono intervenuti in così gran numero ai nostri eventi, ma anche tutti coloro che con il loro sostegno e il loro incoraggiamento, hanno contribuito a tenere alte la nostra passione, la nostra motivazione, e dunque alla riuscita del progetto stesso. L’iniziativa proseguirà fino al 31 Ottobre con le visite guidate gratuite e le attività didattico- ludiche/ artistiche coinvolgendo le scuole, le associazioni di volontariato e le strutture turistiche”.
“L’obiettivo di “Vivi Heraclea” – dichiara Massimiliano Padula, assessore al Turismo della città di Policoro – come tutti gli altri appuntamenti de “Il cammino di Policoro” era quello di ridare nuova luce ai luoghi della nostra storia, rendendoli più “appetibili” e possiamo ben affermare che l’obiettivo è stato raggiunto. Le numerose presenze ai due eventi cardine della manifestazione di “Vivi Heraclea” denotano, infatti, come sia alto l’interesse verso i nostri poli archeologici che rappresentano per la nostra Città, punti di forza sia da un punto di vista prettamente culturale che da un punto di vista turistico tanto da essere obiettivi stratetigi della nostra amministrazione e iniziare a viverli con gli eventi è il primo passo per renderli ancor più fruibili alla popolazione. Mi complimento con l’Associazione “ I colori dell’Anima” che ha saputo interpretare i principi che hanno ispirato “Il Cammino di Policoro” che nasce proprio con l’obiettivo di creare un percorso culturale, storico e ricreativo per far rivivere la nostra storia attraverso i luoghi.”