Il prossimo 22 gennaio a Matera, città Capitale della Cultura 2019, si svolgerà la consueta quanto attesa iniziativa “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” con la consegna degli “Oscar” agli imprenditori che hanno interpretato al meglio la loro missione nel settore che continua ad essere strategico per le sorti dell’intero Paese, tanto dal punto di vista economico, quanto da quello sociale e culturale.
“Conosciamo le criticità dell’intero comparto – hanno commentato Francesco Nicodemo, presidente Asso Fruit Italia e Andrea Badursi, direttore generale – il Mezzogiorno vanta un buon numero di produzioni e livelli qualitativi elevati, tuttavia deve fare i conti con le debolezze infrastrutturali che incidono profondamente sui costi e vanno a discapito della competitività: si pensi per esempio ai costi che gli imprenditori del Sud devono sostenere per far giungere le produzioni nei principali mercati, nazionali e esteri
‘Ripartire dal Sud’ per noi significa avere un approccio critico ai problemi ma allo stesso tempo essere propositivi e pronti al confronto e alla collaborazione e all’aggregazione con tutti gli stakeholder e quei soggetti a cui spetta il difficile compito di governare il territorio. Siamo lieti di offrire il nostro contributo e la nostra partecipazione attiva all’iniziativa in programma a Matera il prossimo 22 gennaio e confidiamo in numerose presenze”.
A partire dalle 15,40, nella mediateca provinciale avranno inizio diversi focus dedicati al settore, l’Op Asso Fruit Italia svilupperà quello dal tema: “le produzioni della Basilicata nel mercato internazionale”. Fra gli altri ospiti, ci sarà l’amministratore delegato e direttore generale di Conad, Francesco Pugliese.
La giornata si concluderà con il Talk Show dedicato al progetto “L’ortofrutta riparte da Sud” che si svolgerà in Casa Cava dalle 18,10, quindi le premiazioni.