Si chiama “Scanzano Conta” la lista in corsa per le amministrative di Scanzano Jonico e capeggiata dal candidato sindaco Claudio Scarnato.
La presentazione del simbolo è avvenuta durante l’inaugurazione della sede dell’omonimo comitato elettorale in via Giovanni Pascoli.
Scarnato ha aperto i saluti proprio partendo dalla scelta del nome e del simbolo di colore arancio e con tre mani, di diversa grandezza, posizionate al centro. «Scanzano Conta- ha detto- è il nome che abbiamo scelto con forza, ci dice che Scanzano non è un comune ai margini e deve tornare ad avere un ruolo centrale nel metapontino» . Le mani, da sempre simbolo di partecipazione democratica, sono alzate e poste al centro «perché- spiega Scarnato- al centro deve tornare ciascuno di noi, ciascuno degli scanzanesi deve alzare la propria mano per dire “io conto”, perché gli scanzanesi contano».
La sede sarà il nucleo operativo e il cuore pulsante di tutta la campagna elettorale, resterà aperta per tutti i cittadini che potranno parlare dei loro problemi, offrire degli spunti. Il comitato elettorale non sarà però l’unico luogo d’incontro come ha precisato Scarnato, «abbiamo il sito che inaugureremo a breve, la nostra pagina facebook che ha cambiato nome da “Claudio Scarnato” a “Scanzano Conta” proprio perché non sono solo in questa battaglia, la condurrò assieme a gente che ha voglia di fare e di non starsene fermo a guardare».
Sui candidati ancora nessuna rivelazione ma Scarnato ha lanciato l’invito a partecipare al confronto lasciando le proprie idee e anche le impronte delle proprie mani, una trovata che è già diventata virale con numerose mani postate su Facebook e Instagram con l’hashtag #scanzanoconta e molte altre impresse, con la vernice di colore rigorosamente arancio, sulla parete della sede del comitato.
«E’ un modo per dire- ha chiuso Scarnato- “io conto”, “io partecipo”, “le mie idee valgono”, “Scanzano Conta perché noi contiamo”».