Martedì 25 aprile il motocross italiano siglato FXAction torna in riva al mare per un altro imperdibile appuntamento dei Campionati Internazionali d’Italia su sabbia Supermarecross Trofeo Gaetano Di Stefano: sarà Policoro, bella località turistica in provincia di Matera, ad ospitare sulla sua spiaggia allungata sul Mar Ionio il quarto round del campionato su sabbia più’ importante d’Europa.
Meta ormai abituale per il Supermarecross, la gara di Policoro è sicuramente tra le più apprezzate da appassionati e piloti grazie alla perfetta organizzazione curata dal Moto Club Overcross capitanato dallo storico presidente Antonio Farina, ed alla ampia spiaggiache permette lo sviluppo di una pista tecnica e divertente.
Dopo l’alto numero di partecipanti riscontrato negli appuntamenti precedenti, anche per questa gara è atteso un buon numero di iscritti. Nel programma della giornata, oltre alle abituali classi MX1, MX2, 300 2 tempi, 125 e Minicross, il moto club organizzatore ha previsto anche una gara dedicata agli amatori, in unica categoria Open fino ad un massimo di 24 piloti.
La sfida al vertice si riaccende dopo una pausa di quasi due mesi – la terza prova si è svolta a Francavilla al mare il 5 marzo – e ripropone, dopo il giro di boa stagionale, i confronti aperti in tutte le classi.
Nella MX1 comanda la classifica il messinese Giovanni Bertuccelli – foto di copertina – (Honda Team Pardi Royal Pat), autore di una sequenza primi piazzamenti che lo portano a quota 1396 punti, 232 in più del più vicino inseguitore Salvatore Runcio (Yamaha MC Roccavaldina), che occupa la seconda posizione. La terza piazza nella classifica provvisoria a quota 882 punti è di Alfredo Memoli (KTM-FBA Powersport), autore di risultati in crescendo nella prima parte della stagione fino al terzo posto nella gara di Francavilla. La quarta casella della classifica MX1 è occupata da Caruso Manfredi (Honda), che può contare su 854 punti grazie anche a risultati importanti quali due secondi posti nella manche Supercampione di Gabicce Mare e Francavilla.
Nella MX2 il dominatore è sempre Antonio Mancuso (Husqvarna), vincitore delle tre tappe di Supermarecross già disputate, conta un complessivo di 1618 punti, ovvero 570 lunghezze in più del secondo in classifica Gabriele Oteri (Husqvarna) che ha concluso a podio sia la gara di apertura di Fregene, dove si è piazzato secondo, sia la prova 3 di Francavilla, dove ha chiuso al terzo posto. In terza posizione di classifica MX2 c’è Gianluca Di Marziantonio (KTM DMX Motorsport), anche lui a podio in due delle tre gare disputate, con un secondo ed un terzo posto.
Nella 125 il leader è Luca Milani (KTM Milani), che grazie alla vittoria nell’ultima gara disputata il 5 marzo, ha staccato di 219 punti il secondo in classifica Carmelo Ferla (Husqvarna), secondo e terzo nelle ultime due gare. Da tenere d’occhio nella 125 anche Michele Gaballo (TM), che, dopo un avvio in crescendo, ha centrato nella terza prova il secondo gradino del podio.
Nella 300 il pilota da battere è Manuel Iacopi (Yamaha – JK Racing), che, imbattuto da inizio stagione, grazie ad un bottino di 828 punti, precede in classifica con ampio vantaggio Luigi Zaurrini (Yamaha – Team Pardi) e Antonio Gizzi, che a loro volta sono vicinissimi, rispettivamente secondo a quota 459, e terzo a 437.
Nella categoria dei giovanissimi della classe minicross, tutti all’inseguimento di Andrea Adamo (Honda – Team Pardi Royal Pat), autorevole leader di classifica e vincitore della prova di apertura e del terzo appuntamento, ma autore di una gara sfortunata a Gabicce Mare.
Il programma dell’evento di Policoro prevede lo svolgimento delle operazioni preliminari lunedì 24 dalle 16 alle 19 e martedì 25 dalle 7.30 alle 9.00. Subito dopo le OP di martedì 25 l’inizio delle gare per tutta la giornata fino alla spettacolare manche Supercampione che chiuderà l’appuntamento numero quattro del Supermarecross 2017 portando al cancello di partenza i migliori classificati nella MX1 e MX2.
È questo l’ultimo appuntamento primaverile del Supermarecross 2017, che si fermerà poi fino al mese di ottobre durante il quale si svolgeranno le ultime due decisive gare della stagione: in Calabria a Paola il 22 ottobre ed a Giardini Naxos in Sicilia la settimana successiva.