Anche l’oasi Wwf di Policoro parteciperà, domenica 11 giugno, alla campagna #GenerAzioneMare, lanciata dal WWF a Napoli il 7 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (World Ocean Day).
In 10 regioni costiere italiane prenderanno vita, coinvolgendo volontari e turisti, i temi della lotta all’inquinamento, alla pesca eccessiva e a quella illegale, il sostegno alla pesca sostenibile e l’educazione al consumo responsabile, la difesa delle specie, come tartarughe e cetacei, la tutela degli habitat costieri e di quelli con alto valore di biodiversità, come il Santuario Pelagos.
Tra i partecipanti alla mobilitazione dell’11 giugno ci saranno anche alcuni gestori di stabilimenti balneari aderenti alla Fiba Confesercenti, con cui il Wwf ha firmato una convenzione per la realizzazione del progetto “I Lidi nei Parchi”, finalizzato a ridurre gli impatti delle imprese turistiche che operano nelle aree protette e a promuovere così un turismo sostenibile e a basso impatto ambientale.
In particolare, a Policoro saranno possibili diverse attività, dalla visita alla mostra delle tartarughe marine all’escursione guidata negli ambienti dunali, presentazione del Programma mare Wwf e visita al Cras, Centro di recupero tartarughe marine gestito dal Wwf.
Altri appuntamenti sono previsti anche alla spiaggia di Fiumicello di Maratea, con una giornata ecologica, e a Roseto Capo Spulico, con la presentazione della colonia Marina “Scopriamo Roseto 2017” e iniziative di tutela del patrimonio marino in collaborazione con il Comune.