Porte aperte all’asilo nido Linus di Policoro.
Venerdì pomeriggio la struttura comunale di via Colombo, destinata ad accogliere bambini dai tre mesi ai tre anni, ha aperto le porte a genitori e cittadini, con l’obiettivo di far conoscere il funzionamento e l’organizzazione di una scuola all’avanguardia per il territorio policorese e non solo.
Dal 2015 il nido è gestito dalla cooperativa sociale Or.s.a di Bergamo, appartenente alla KCS Gruppo Cooperativo Paritetico, unione di dieci realtà specializzate nel mondo del sociale e dell’assistenza.
Ispirato al modello educativo di Maria Montessori, il metodo di formazione attuato mira a promuovere la cultura dell’infanzia e a valorizzare le competenze e potenzialità dei bambini, con attività mirate a seconda delle diverse fasce d’età. Il tutto attraverso la stretta collaborazione tra educatore, bambini e famiglie, in un reciproco rapporto di relazione che si adatta alle necessità dei singoli.
Attualmente il nido di Policoro ospita 26 bambini, suddivisi in tre classi: lattanti, da tre mesi a un anno, medi, da uno a due anni, e grandi, da due a tre anni. Abbiamo intervistato una delle educatrici della struttura, Mimma, che ci ha parlato delle attività svolte.
Soddisfatti del servizio anche i genitori dei piccoli alunni del nido, come ci ha spiegato una delle mamme presente all’Open Day.