La musica rappresenta un forte legame fra le comunità, un elemento fondante al quale le persone si rivolgono nei momenti cruciali, per ritrovare le energie necessarie per un nuovo inizio, ed è da qui che parte il progetto “Uniti per Amatrice – da Parigi a Pisticci” che ha condotto l’Associazione Italo- Francese Aulnitalia in collaborazione con la città di Pisticci all’organizzazione del Concerto di Beneficenza per Amatrice, caratteristico paese del Lazio, colpito il 24 agosto 2016 dal violento terremoto del centro Italia che qui fece 235 vittime e che ne distrusse completamente il centro storico.
La serata-concerto si svolgerà presso lo stadio di Marconia sabato 29 luglio, sarà presentata da Antonio Rondinone – Radio Laser.
Dopo i saluti dell’associazione Aulnitalia, delle istituzioni locali e del sindaco della città di Pisticci, Viviana Verri, sul palco si esibiranno Artisti nazionali e internazionali:
– “Sara Coretti e tutte le anime di Laura” – Tributo a Laura Pausini – che proporrà alcuni tra i brani più significativi della carriera dell’artista.
– Alex Ranaldo (giovanissimo batterista prodigio di origini pugliesi).
– ” Maeva Band “, giovane artista francese, finalista del programma “Nouvelle Stars ” – versione francese di X Factor.
” Graziachiara Melissa e Gama Band ” con brani delle più belle voci del panorama femminile italiano
– “Mango tribute band “, con la voce di Antonio Farina, che interpreterà alcuni tra i più bei brani del grande artista Lucano ” Pino Mango “.
– “Graziano Accinni & Tribù lucane “. Graziano Accinni, chitarrista storico di Mango, autore, arrangiatore e produttore vanta nel corso della sua carriera artistica, importanti collaborazioni con artisti della Musica Nazionale ed Internazionale, tra cui Mina che ha cantato un brano da lui scritto nel 1995, inserito nell’album “Pappa di Latte”. Accinni presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro “Tribù Lucane”
– Bebert des Forbans, direttamente da Parigi ed in esclusiva nazionale, voce del gruppo rock ‘n’ roll ” les Forbans “, molto famoso negli anni 80 e tuttora attivissimo.
Concluderà la kermesse, il grande percussionista napoletano ” Tony Esposito ” e la sua Band. Note le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale, primo fra tutti il grande Pino Daniele e famoso per il brano ” Kalimba de luna “.
…tutti possono realizzare attraverso una piccola sottoscrizione, un gesto di umanità a sostegno dei nostri sfortunati fratelli, come ricordano Salvatore Albano, originario di Pisticci, socio fondatore, insieme alla presidente Federica Beschizza e Joel Miras – di origini italiane – dell’associazione Aulnitalia presso la cittadina francese di Aulnay-sous-Bois, e il Direttore Artistico dell’evento Antonio Caramuscio.
La somma ricavata dalle sottoscrizioni sarà devoluta interamente al Comune di Amatrice…..