Si è parlato delle conseguenze delle estrazioni petrolifere in Basilicata venerdì sera nella biblioteca comunale di Policoro, in occasione della presentazione di due lavori giornalistici dedicati al tema: il volume “Il delta del Niger italiano? Le mille ombre dello sfruttamento petrolifero in Basilicata”, inchiesta dei giornalisti Luca Manes e Giulia Franchi, e il documentario “Mal d’Agri 2019”, realizzato da Mimmo Nardozza e Salvatore Laurenzana.
I due lavori sono a cura dell’associazione “Re:Common” che fa inchieste e campagne contro la distruzione dei territori in Italia, in Europa e nel mondo.
L’iniziativa, coordinata da Giovanna Bellizzi dell’associazione Mediterraneo No Triv, è stata occasione per riflettere sulle diverse emergenze ambientali che interessano il territorio lucano, a partire dalla questione petrolio fino alle vicende più specifiche del Metapontino come quella dei trialometani nell’acqua potabile o il problema Enea.
A margine dell’incontro abbiamo incontrato Luca Manes e Mimmo Nardozza che, ai nostri microfoni, hanno parlato delle loro inchieste.