Dopo quasi otto anni di sospensione, torna operativa la Guardia medica turistica a Policoro, su iniziativa dell’amministrazione Mascia, di concerto con i sindaci dei comuni viciniori (Nova Siri, Rotondella, Scanzano, Pisticci e Bernalda) e il commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera Pietro Quinto.
La Guardia medica turistica opererà in sinergia con il sistema dell’emergenza-urgenza 118 e con i restanti servizi sanitari dell’Asm, contribuendo anche a decongestionare il Pronto soccorso del locale nosocomio, sovraffollato durante i mesi estivi.
Il servizio sarà attivo tutti i giorni feriali e festivi dal 5 luglio al 31 agosto in Largo Enotria, lato sinistro del lungomare di Policoro, presso i locali comunali della duna attrezzata attigui al parcheggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L’iniziativa risponde alla necessità di avere un presidio medico in grado di prestare primo soccorso e assistenza sanitaria di base, in prossimità delle aree maggiormente frequentate nel periodo estivo da cittadini, turisti e visitatori della città, assicurando in tal modo un’estate più sicura.
Il locale che ospita la Guardia medica turistica è stato ripristinato grazie all’operato dei lavoratori del progetto di Reddito Minimo di Inserimento, agli operai comunali e ai dipendenti del settore Tecnico del comune di Policoro.
I medici del servizio della Guardia Medica saranno reperibili negli stessi orari al seguente numero: 371.349 04 25