Sono stati siglati martedì mattina nella sala consiliare di Policoro gli Accordi di Programma per l’attuazione delle operazioni di fruizione integrata di risorse culturali e naturali e di promozione delle destinazioni turistiche della costa jonica e tirrenica.
Presenti gli amministratori dei comuni del Metapontino e di Maratea, assieme al vicepresidente della giunta regionale Flavia Franconi, all’assessore regionale alle Politiche di sviluppo Roberto Cifarelli e ad Antonio Bernardo, Autorità di Gestione del Po Fesr Basilicata 2014-2020.
Gli accordi chiudono la procedura per la selezione degli interventi che saranno finanziati dal programma europeo Fesr Basilicata 2014-2020.
Saranno stanziati sette milioni, suddivisi tra i comuni interessati, che saranno utilizzati per progetti che contribuiscano a rendere più competitiva l’offerta turistica delle destinazioni balneari della Basilicata.
Le diverse amministrazioni joniche stanno lavorando per la realizzazione di programmi omogenei che puntino a un’azione comprensoriale mirata e di qualità. In particolare si punterà a realizzare opere per la riqualificazione di tratti delle spiagge attrezzate, da realizzazione con tecniche e materiali rispettose dell’ambiente e legate alla tradizione storiche-culturali del territorio.
Maratea realizzerà invece parte del progetto che prevede il collegamento delle sei torri di avvistamento costiero e del castello di Castrocucco.
Il Comune di Policoro avrà uno stanziamento di un milione e mezzo di euro che sarà destinato a finanziare parte dei lavori per il completamento della piazza centrale del lungomare.