Sarà il talento di Francesco Fillizzola a concludere Argojazz 2018 sabato 25 agosto al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci.
Nella piazzetta del porto si esibirà il cantante Francesco Filizzola, frontman della band londinese “Colombo Loco” forte del recente successo del suo ultimo brano “El ritual”. Francesco, trombettista e cantante, contamina l’atmosfera scintillante dei clubs londinesi con le sonorità del suo paese, Rotonda, al confine tra Basilicata e Calabria. La sua formazione in campo musicale è stata largamente influenzata dall’ambiente familiare in cui è cresciuto. Il nonno paterno era compositore di musica classica, mentre quello materno era un profondo estimatore della musica folkloristica.
Un dualismo che si è rivelato fondamentale per l’artista, perché fin da bambino ha sperimentato la fusione tra generi differenti, tra mondi apparentemente lontani che in realtà si incontrano spesso.
“Grazie al nonno materno -afferma- ho avuto modo di avvicinarmi alla musica popolare tradizionale nel luogo dove nasceva – dalla terra – dove, tra un lavoro nei campi e un altro, vi era chi strimpellava l’organetto e la fisarmonica. Il fatto di averla “vissuta” e ascoltata mi ha segnato. I miei testi e le musiche sono state contaminate; le mie origini mi hanno marchiato”.
Lo spettacolo inizierà alle ore 22 ed è ad ingresso gratuito.