“Dopo Metaponto è toccato alla pineta di Rotondella e Nova Siri soccombere alla furia del fuoco che, anche per la presenza di un forte vento, ha distrutto diversi ettari di vegetazione. Per fortuna, ci tocca aggiungere, senza grossi danni alle strutture turistiche e alla popolazione, anche grazie al tempestivo intervento di volontari e dipendenti delle stesse strutture turistiche che hanno fronteggiato il fuoco con i sistemi antincendio a servizio delle stesse”.
Lo scrive, in un comunicato stampa, Antonio Acinapura, consigliere comunale del gruppo “Progetto Nova Siri”.
“Se solo fosse capitato durante il pienone estivo – prosegue Acinapura – l’emergenza avrebbe assunto dimensioni tragiche.
Occorre intervenire sul piano della prevenzione mediante l’implementazione di programmi di manutenzione e di tutela del patrimonio boschivo da un lato, e su un sistema di monitoraggio e gestione delle emergenze dall’altro.
Il sindaco Stigliano assuma le opportune iniziative per interessare tutte le istituzioni preposte ai vari livelli di responsabilità, Regione in primis, per affrontare questa emergenza non più procrastinabile”.