E’ ancora in corso il blitz delle forze dell’ordine nell’esecuzione di ordinanze di custodia cautelari emesse dal Gip di Potenza nei confronti di 25 presunti appartenenti a tre organizzazioni criminali, una delle quali di stampo mafioso, che operavano nel Metapontino in attività estorsive e legate al traffico della droga, in particolare cocaina e hashish.
Il blitz è scattato alle tre di giovedì notte con perquisizioni nei comuni di Scanzano Jonico, Policoro, Montalbano Jonico, Nova Siri e Tursi.
Ad essere impegnati 170 carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Matera, 100 uomini della Polizia di Stato delle Questure di Potenza e Matera e 60 del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Matera, supportati da unità cinofile e un elicottero.
I controlli non si sono fermati al Metapontino ma hanno riguardato anche il resto della Basilicata e altre province italiane (Bari, Lecce, Foggia, Milano, Salerno), con 22 perquisizioni finalizzate alla ricerca di armi e droga e al sequestro preventivo di beni, terreni e attività imprenditoriali.
I dettagli dell’intera operazione saranno illustrati alle 11,30 a Potenza, nel corso di una conferenza stampa del procuratore capo della Direzione Distrettuale Antimafia Francesco Curcio.