Lasciare un libro in un posto specifico dopo averlo letto. Per farlo leggere a qualcun altro, che incrocerà la stessa strada, “incrociando lo stesso libro”. Si chiama book crossing una delle iniziative messe in campo dal “Presidio del Libro”, l’importante associazione di Policoro che ha come obiettivo principale la promozione alla lettura, troppo spesso acantonata e sostituita dalla velocità delle notizie di internet o dai racconti filmati in tv. Ma un libro è anche sogno, poesia, immaginazione, fantasia. Pagina dopo pagina. E quella che si è tenuta venerdì tra le strade policoresi è stata una vera e propria festa dei lettori. Un’occasione per ricordare a tutti l’importanza di leggere e il piacere della lettura. E il presidio del libro ha voluto creare un vero e proprio percorso letterario partito dal Castello dove diversi alunni delle scuole primarie hanno ascoltato e letto vari capitoli di uno dei libri più amati da grandi e piccini, pinocchio di Collodi. Una maratona colorata partita dal Castello che ha percorso i giardini murati, i Casilini per raggiungere piazza Heraclea dove è stato allestito il bookcrossing. Una festa per tutti, organizzata con l’obiettivo di avvicinare ancora di più i bambini e gli adulti alla lettura. Perché leggere produce ricchezza e progresso. Un insegnamento che non andrebbe mai dimenticato, ma anzi valorizzato, pagina dopo pagina.
A Policoro la Festa dei lettori
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…