Secondo appuntamento questo weekend al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci con il Campionato Invernale di vela del Mar Ionio, Trofeo Megale Hellas. Domenica 11 novembre nello specchio di mare antistante il Porto degli Argonauti avrà luogo la seconda delle 8 regate previste. In realtà sarà la prima gara visto che la regata inaugurale dello scorso 28 ottobre era stata annullata per le cattive condizioni meteorologiche. Domenica prossima potrebbe essere recuperatala prima gara se i giudici della Federazione Italiana Vela lo riterranno valutando tempo e condizioni del mare.
Tra le novità di quest’anno spicca il “Trofeo Matera 2019”, una sorta di campionato nel campionato con 4 prove che saranno valide per l’assegnazione di questo premio frutto di una collaborazione tra il Porto degli Argonauti e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il weekend agonistico avrà inizio sabato 10 novembre alle ore 13 e 30 con l’allenamento in mare, mentre dalle ore 15 gli equipaggi potranno perfezionare le iscrizioni al Campionato. Domenica mattina alle ore 9 si svolgerà il briefing dei partecipanti alla regata, alle 9 e 30 ci sarà le presentazione ufficiale del Campionato e quella del “Trofeo Matera 2019” con l’intervento di Salvatore Adduce Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019. A lle 10 gli equipaggi usciranno in mare e alle ore 10 e 30 è previsto il via.
Alle ore 17 nel dopo gara, nella piazzetta del Porto è previsto lo Show Cooking tenuto dallo chef Salvatore Turturo con degustazione gratuita per tutti.
Lo chef preparerà una serie di primi con prodotti tipici locali e vino delle cantine del Vulture e del Metapontino.