Numerose le pattuglie e gli uomini dell’Arma dei Carabinieri che, nella serata del 9 novembre, sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Policoro, Scanzano Jonico e Nova Siri, prolungatosi per tutta la notte.
Obiettivo la prevenzione dei furti in abitazione e nelle aree artigianali ed industriali. E non solo. Al fianco dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera anche le unità cinofile del Nucleo di Tito per la ricerca di droga, armi ed esplosivi.
Sono stati controllati alcuni locali e presidiate le principali arterie stradali, con posti di controllo nei punti maggiormente sensibili dei piccoli centri lucani.
Proprio nel corso di queste operazioni è stato fermato e controllato un uomo che mostrava evidenti segni di assunzione di bevande alcoliche. I militari, quindi, dopo aver accertato il superamento dei limiti consentiti dalla legge del tasso alcolemico, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato d’ebrezza. All’uomo di 53 anni e pluripregiudicato del luogo, è stata applicata anche la sanzione accessoria del ritiro della patente.