“Taranto candidata a ospitare i giochi del Mediterraneo 2025; Policoro si candidi a partner infrastrutturale con il Palaercole e le strutture ricettive turistiche della costa ionica lucana, in termini di posti letto disponibili.
E’ l’annuncio dato in un comunicato stampa a firma dell’assessore allo Sport del Comune di Policoro Teresa Cacciatore e del sindaco Enrico Mascia.
“La notizia di martedì attraverso la quale si è appreso che il Governo, viste le dichiarazioni del Ministro Giorgetti e della Ministra Lezzi e l’iniziativa lanciata dalla Regione Puglia, intende sostenere la candidatura di Taranto per ospitare i giochi del Mediterraneo – prosegue la nota . non può trovarci indifferenti. La costa ionica lucana e Policoro hanno le carte in regola per candidarsi, attraverso la Regione Basilicata, a partner infrastrutturale di Taranto per i giochi del Mediterraneo 2025. Siamo, per storia e cultura, molto vicini alla città di Taranto. La distanza chilometrica, tenuto conto dell’asse viario della Statale 106, è percorribile in meno di 30 minuti e l’infrastruttura sportiva polivalente del Palaercole, seconda solo a Bari, può permetterci di ospitare alcune gare sportive, tenuto conto anche dell’insieme di strutture ricettive turistiche della costa ionica lucana, in termini di posti letto disponibili”.
Per questi motivi, il sindaco della città di Policoro Enrico Mascia e l’assessore comunale allo Sport Teresa Cacciatore invitano la regione Basilicata ad istituire un tavolo di lavoro per elaborare il dossier di proposta da sottoporre alla regione Puglia ed al governo nazionale, confidando nella sensibilità delle Istituzioni tutte.
É una opportunità che la costa ionica lucana deve saper cogliere e per questo da subito dobbiamo impegnarci a costruire sinergie istituzionali positive.