Nella mattinata di lunedì 17 dicembre l’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro ha marciato sfidando la pioggia con tutti i suoi studenti, docenti, personale Ata e genitori, capitanati dalla dirigente scolastica, Maria Carmela Stigliano, per portare nella città di Policoro il grande messaggio Pro- Telethon: raccogliere fondi per aiutare la ricerca scientifica a favore dell’umanità.
Il coraggio, tema scelto quest’anno dall’istituto, oggi più che mai, nella manifestazione “Marcia con noi” , ha espresso in pieno questo sentimento per ancora più nobili sentimenti: solidarietà, umiltà, responsabilità, passione, amore per gli altri.
Erano presenti la responsabile regionale- Telethon, Eliana Clingo, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il sindaco di Policoro, Enrico Mascia, l’assessore all’associazionismo, Titti Cacciatore, i sacerdoti di Policoro ed altre istituzioni.
Le associazioni hanno marciato con i propri loghi e rappresentanti , a voler dimostrare che insieme si può fare tanto e bene.
A rinforzare la manifestazione anche alcune classi dell’Istituto di istruzione superiore “Pitagora” di Policoro accompagnati dai docenti e dal Dirigente scolastico Angelo Castronuovo.
Il percorso, da Via Allende a Piazza Eraclea, è stato vigilato dalla protezione civile, dai vigili del fuoco, dalla polizia, dai vigili urbani ,dalla Croce D’oro e altre forze impegnate nella sicurezza.
Infine, belli e colorati i ragazzi dell’istituto comprensivo che hanno concluso la manifestazione con balli e canti natalizi nella piazza della Città di Policoro ricevendo premi ed applausi.